recensioni del Calice

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mandragola12
00mercoledì 13 luglio 2005 00:17
La Warner ha fatto una prima proiezione del film ancora in lavorazione e, da quello che hanno detto gli spettatori, ci sono un po' di cose interessanti (parti modificate e altre parti che fortunatamente hanno lasciato!):

"Le migliori scene d'azione sono quelle del Torneo. L'entrata delle due scuole concorrenti è presentata molto bene. C'è una scena bellissima in cui Harry deve affrontare un drago: mi ha lasciato col fiato sospeso. Pensate al Quidditch in versione urassic Park. Poi c'è una scena spettacolare sott'acqua con delle sirene davvero spaventose. Silente, McGranitt, Piton compaiono, ma stavolta non hanno ruoli di primo piano.
Senza dubbio il personaggio più riuscito è Malocchio Moody. L'interpretazione di Brendan Gleeson è perfetta, non vi rendete conto di quanto sia bravo questo attore. E poi, Ralph Fiennes nei panni di Voldemort. La prima volta che è apparso sullo schermo, sono quasi caduto dalla sedia! Perfetto, molto "gotico". Nelle ultime scene fa una paura terribile. Anche Miranda Richardson è una Rita Skeeter perfetta.
Questo film ha più momenti di approfondimento psicologico rispetto ai precedenti. Ci sono dei momenti che ti colpiscono davvero al cuore, e piccole scene che ti fanno morire dal ridere. Daniel Radcliffe, Emma Watson, e Rupert Grint (Harry, Hermione e Ron) sono migliorati moltissimo come attori, e si vede che hanno dovuto lavorare di più sui loro personaggi, dal punto di vista emotivo. E' straordinario vederli.
Ora, non dirò che è il miglior film dell'anno, ma sicuramente ha il potenziale per essere il miglior film di Harry Potter finora (sì, ancora meglio di Azkaban!). Credo ci siano alcune aree di confusione, che andrebbero chiarite per chi non ha letto il libro, e alcuni problemi con il ritmo, ma una volta risolti quelli, sarà un film fantastico."







"Ci sono dei seri problemi di ritmo in tutto il film. L'inizio salta di palo in frasca, da un avvenimento all'altro. E' un grosso problema. Vediamo Harry, Ron e Hermione che si svegliano ed escono di casa con la famiglia di Ron, e un attimo dopo sono già alla Coppa del mondo. Non c'è una sola battuta di dialogo che faccia capire allo spettatore dove stiano andando, finché non sono là. Lo stesso salto si ripete più volte nel film, per esempio all'arrivo delle delegazioni delle due scuole, o prima ancora, quando si passa direttamente dalla Coppa del Mondo all'Hogwarts Express, come se la scuola iniziasse il giorno dopo.
Gli ultimi venti minuti sono drammatici e cupi, sembrano promettere bene per i prossimi episodi. Giudizio generale: non al livello dei primi tre film, ma comunque meglio di tante altre pellicole di quest'estate."







"La scena iniziale è resa in modo un po' superficiale: manca tutta la storia della famiglia Riddle, ed è strana la scelta di mettere Barty Crouch Jr. lì con Voldemort e Codaliscia. Un po' difficile da seguire se non hai letto i libri... [Su questo punto, molto significativo, tornerà anche la successiva recensione, N.d.R.]
Harry si risveglia dalla sua visione onirica, e si ritrova a casa dei Weasley. Al campeggio vediamo Harry che entra nella tenda e dice "Amo la magia!". Spero che aggiungano qualcosa sulla Coppa del mondo, perché si vede pochissimo.
Appena i ragazzi arrivano a Hogwarts, giungono le delegazioni di Durmstrang e Beauxbatons (quest'ultimo nome è pronunciato da Michael Gambon in modo molto inglese!). La nave di Durmstrang è molto bella. Hanno scelto di rendere Beauxbatons una scuola tutta femminile, e Durmstrang solo maschile. Inoltre, è molto cambiato il personaggio di Krum: è più bello, più "sveglio" e strafottente, e la nostra piccola Hermione sembra attratta da lui fin dall'inizio.
I draghi sono fantastici, ma il combattimento di Harry col drago ha luogo lontano dallo stadio. Sembra quasi un inseguimento di auto!
Newell, come Cuaron, cambia la sequenza degli eventi, per alzare la tensione. Harry è attaccato dagli Avvincini dopo aver salvato Ron e Gabrielle, per cui i due ragazzi tornano in superficie, mentre Harry rimane lì sotto per un altro po'. Credo sia una buona cosa che i registi siano un po' meno fedeli e pedissequi di Columbus. Penso che la maggiore libertà dei registi sia anche dovuta alla maturazione professionale dei ragazzi.
Il Ballo del Ceppo è molto ben fatto, anche dal punto di vista dello sviluppo dei personaggi. Molte scene con i gemelli Weasley vengono stravolte! (E' curioso che ogni componente della famiglia Weasley parli con un accento diverso... Ma gli accenti di Fred e George sono adatti ai personaggi.)
L'unico flashback che abbiamo su Barty Crouch è quando Harry vede nel Pensatoio (una scena comunque molto abbreviata rispetto al libro) Karkaroff che accusa Crouch Jr. in tribunale. Quindi restano fuori dal racconto tutti i Mangiamorte che appariranno nel quinto libro, e non viene mai spiegato come abbia fatto Crouch Jr. a evadere da Azkaban. Beh, d'altronde è un film di due ore e mezza...
Il labirinto è bellissimo, anche se il comportamento di Krum è giustificato male. Harry dice che Krum "è vittima di un incantesimo", ma non è ben chiaro come faccia a saperlo. Cedric e Harry lavorano bene insieme, in tutte le loro scene. La scena del cimitero è molto bella. Ralph Fiennes sfrutta bene il poco tempo concessogli.
La parte che mia figlia ha trovato più divertente: Argus Gazza balla con il suo gatto!"






"Mike Newell era lì, nel cinema! Ma nessuno ha potuto scambiarci due parole... Il film inizia con Nagini il serpente che striscia nell'erba, e il vecchio custode [Frank Bryce] che mentre prepara il tè vede una luce nella vecchia Riddle House. Vediamo un paio di inquadrature del cimitero, e poi l'interno della casa, con Codaliscia, Voldemort nascosto da una sedia e... Non ci crederete... Barty Crouch Jr.! Chiaramente stanno progettando l'inganno del finto Moody.
Poi Harry si sveglia, capiamo che è stato un sogno, e lui e gli altri vanno alla Coppa del mondo con Amos e Cedric Diggory (quest'ultimo salta fuori da dietro un albero, ed è perfetto: bellissimo!); poi vediamo una bella inquadratura in CGI delle tende. La scena del Campionato è molto breve e serve solo a presentare il personaggio di Krum, poi passiamo subito agli eventi della sera. L'intero campeggio è in fiamme, e vediamo per la prima volta i Mangiamorte. Molta, molta paura. Vediamo alcuni Babbani sospesi per aria, tra fiamme verdi... ma tutto qui. I Mangiamorte indossano maschere a forma di mezzo teschio, che lasciano scoperta solo la bocca, e i loro mantelli sono quelli del Ku Klux Klan, ma neri. Harry sviene, e al suo risveglio vede Barty Crouch Jr. (Winky e Dobby non sono nel film) che spara in cielo il Marchio Nero. A questo punto facciamo la conoscenza di Barty Crouch Senior, spaventatissimo.
Non ci sono lezioni scolastiche nel film, a parte quella di Moody sulle Maledizioni senza Perdono. C'è una scena molto divertente con Piton in biblioteca, o in una delle sale dove i ragazzi studiano.
Tutti sono furiosi con Harry perché pensano che si sia candidato lui per il torneo. C'è una breve scena in cui, mentre i Campioni prescelti sono nella stanza dietro la Sala Grande, in un'altra stanza si incontrano Moody, Silente, la McGranitt e Piton. Vediamo per la prima volta il Pensatoio. Silente deposita nel Pensatoio il ricordo della lettura del biglietto con il nome di Harry, estratto dal Calice.
Ron e Harry litigano furiosamente in almeno tre o quattro scene. Vediamo le famigerate spille "POTTER FA SCHIFO", ma non in movimento, perché il CGI non era completato.
Fred e George passano l'intero film a gestire scommesse sulla vita e la morte di Harry. I Campioni scelgono i loro draghi, e Hermione abbraccia Harry perché crede che stia per morire... E inizia la Prima Prova. Vediamo solo il turno di Harry, ed è una scena molto lunga.
Nella scena del Bagno dei Prefetti, Mirtilla è nella vasca da bagno insieme a Harry, e continua a cercare di spiare sotto il pelo dell'acqua, sotto lo strato di bollicine! Finalmente sentiamo la voce delle sirene. E' Neville a dare a Harry l'Algabranchia. Gli Avvincini fanno molta paura.
La McGranitt costringe tutti i Grifondoro a prendere lezioni di ballo! Poi c'è una scena in cui Harry e Hermione parlano di Krum... Nella Terza Prova, la Sfinge non c'è; c'è una strana nebbiolina che si diffonde e avvolge Krum, sottoponendolo all'Imperius.
Quando Harry riporta il corpo di Cedric a suo padre, non riesce a staccarsene, continua a piangere sul cadavere: una scena straziante.
Barty Crouch Senior è trovato morto dai tre ragazzi e da Hagrid nella Foresta Proibita.
Mi dispiace doverlo dire, ma... Anche se hanno mantenuto tutta la parte relativa alla tensione tra Hermione e Ron (per esempio la questione Krum), ci sono anche molti "momenti" Harry/Hermione. Fred, George e Neville hanno ruoli molto importanti. Tutta la faccenda del romanticismo è trattata benissimo.

Neville è straordinario, ha molte belle scene. Ce n'è una in particolare, per niente divertente ma anzi piuttosto cupa, in cui Moody prova su di lui un potente incantesimo; in un'altra scena, cerca di imparare a ballare... E al ballo, infatti, si diverte un mondo!




quindi potremo vedere draco in versione 'furetto'!!![SM=x328935]
sembra anche che stiano cercando di approfondire il personaggio di neville, probabilmente lo vogliono 'riabilitare' in previsione delle rivelazioni che ci saranno su di lui!
E poi che ne dite dell'ultimo commento in cui si dice che ci sono scene Harry/Hermione?:shocked1:
Keshia
00mercoledì 13 luglio 2005 00:48
come immaginavo ..hanno stravolto il libro e tagliato troppo.. cosa centrano le lezioni di ballo o neville a posto di dobby???:box2: :fire: :fire: :fire: :porc2: :porc2: :porc2: :muro: :muro:
§LoveFeeling§
00mercoledì 13 luglio 2005 13:45
Quando Harry riporta il corpo di Cedric a suo padre, non riesce a staccarsene, continua a piangere sul cadavere: una scena straziante.


:animal19: mio Dio spero d nn piangerci... [SM=x328942]
mandragola12
00sabato 16 luglio 2005 11:05
Re:

Scritto da: Keshia 13/07/2005 0.48
come immaginavo ..hanno stravolto il libro e tagliato troppo.. cosa centrano le lezioni di ballo o neville a posto di dobby???:box2: :fire: :fire: :fire: :porc2: :porc2: :porc2: :muro: :muro:



le lezioni di ballo sono un mistero... forse le hanno messe per sottolineare il lato 'romantico' che al pubblico piace..

per l'algabranchia, invece, direi che inserire dobby costava troppo come effetti speciali e allora hanno scelto neville anche per dargli maggiore risalto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com