Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 138
magonò

Crazy for Johnny Depp!!
Regia ottima
Attori convincenti
Sceneggiatura buona
Colonna Sonora perfetta

Vantaggi: atmosfera e nuovo cast
Svantaggi: dimenticanze e errori gravi


Opinione completa
Questo film secondo me genererà una guerra fratricida tra tutti i fan di HP: da una parte chi non vuole neanche sentirlo nominare, dall'altra chi ne tesse le lodi ogni giorno fino ad asfissiare gli amici.
Io mi trovo giusto in mezzo tra le due posizioni: sarei portata a giudicarlo un film grandioso, se non fosse per alcuni errori gravi e per delle dimenticanze che pregiudicano la comprensione della trama a chi non ha letto i libri.

ATTENZIONE CHE DA QUI IN POI PARTONO GLI SPOILER A RAFFICA !(anche su gli altri libri)

per chi non lo sa "spoiler"= anticipazioni guasta sorpresa ^__^

Prima le cose buone:
-PERSONAGGI E CAST :
1)Sirius Black: Prima avevo dei dubbi su Gary Oldman : lo giudicavo troppo poco bono per la parte (mentre invece alcuni lo giudicavano troppo poco malaticcio, nessuno è mai contento) ma ora che l'ho visto è quasi perfetto: l'aspetto fisico non è lo stesso ma l'interpretazione è grandiosa: più pazzo di così non lo poteva fare! Ha colto benissimo il misto di pazzia, disperazione, gioia nel vedere Harry e odio profondo nei confronti di Minus che che albergano nel povero cuore di Sirius.
2)Remus Lupin: Thewils è Lupin! Il particolare dei baffetti non c'è nel libro ma non fa niente:è l'incarnazione del maestro dolce , comprensivo e malaticcio che c'è nel libro. Nel film gli viene dato molto spazio, anche + del necessario, e viene indagato di + il suo rapporto con harry che quello harry-sirius. Sarà forse un tentativo di far affezionare di + i bambini a Remus che a Sirius, vista la fine che il povero felpato farà nel 5° episodio?
3)Sibilla Cooman: Emma thompson non c'è male, forse è un po' troppo estremizzata, ma rende l'idea
4) Harry Potter: e dopo tre film
*rullo di tamburi*
Daniel Radcliffe ha imparato a recitare!!!!!!!! Oltre alla solita faccia da paresi con cui ci ha deliziato negli altri film ha imparato nuove espressioni facciali (ho letto che Cuaron, per fargli fare un'espressione di sorpresa convincente ha detto "immaginati di trovarti davanti Cameron Diaz in topless").
Per quanto riguarda il personaggio, Harry ha perso il suo status di buono paladino dela legge per diventare finalmente una persona normale: nel secondo film (dove si è toccato il fondo dell'eroismo non richiesto) faceva tutto lui, lottava col basilisco manco fosse Hercules e alla fine
L.Malfoy: meno male che c'è sempre Potter a salvare la giornata (sembra di guardare le superchicche)
Potter: non vi preoccupate...ci sarò!
ora fa più cose da ragazzo normale, c'è una scena in cui scherza con gli amici, un altra in cui è felice per aver ricevuto una scopa nuova ecc. E poi non fa tutto lui ma c'è un altro personaggio che ha catalizzato l'attenzione.
5) HERMIONE!!! Grande Emma Watson! Si fa sempre + carina e brava a ogni film che passa! Nel film come nel libro lei è il personaggio chiave, è la mente dietro tutto ciò che succede, senza la sua intelligenza potter sarebbe già stecchito (e si potrebbe fare una serie su di lei... no sto divagando). Qui è ancora più evidente: grazie a un congegno chiamato gira tempo è la nostra hermy che riesce a salvare Sirius e Fierobecco.
6) i dissenatori: sono resi in modo superbo, fanno veramente paura ai bambini ( c'era una bimba che chiamava la mamma nella scena in cui arrivano, poverina ^__^), a parte che non dovrebbero volare, ma così le scene sono più suggestive.

REGIA
all'inizio devo dire la verità si fa fatica ad abituarsi alla nuova regia: passare da uno stile fiaba ad uno più realistico e dark è un po' difficile. Cmq ci voleva uno come Cuaron per sto film, per il suo umorismo (non c'è quasi nessuna scena che non faccia ridere!), per la sua cura per i particolari , per la frenesia che riesce a dare all'azione.

le cose cattive:
-un errore grave: Harry che a casa dei Dursley usa il lumos per farsi luce!!! Lo sanno pure i muri che gli allievi di Hogwarts non possono usare la magia fuori dalla scuola pena l'espulsione! (vi immaginate essere espulsi solo per aver fatto un piccolo lumos >_<)

-dimenticanze gravissime:
1)non si fa nessun cenno al fatto che la mappa del malandrino è stata creata da Sirius, Lupin, Minus e il padre di Harry! Senza sto particolare non si capisce come Lupin possa conoscere il funzionamento della mappa.
2)Non si dice che anche il padre di Harry era un animagus e si trasformava in cervo. così non si capisce il perchè Harry abbia pensato che il patronus a forma di cervo sia in realtà suo padre.
3) non si spiega bene come andarono le cose per quanto riguarda l'uccisione dei potter: Minus era il custode segreto dei potter, cioè gli avevano fatto una magia per cui lui e nessun altro poteva sapere dove si nascondevano Lily e James. Minus spiattella tutto a Voldemort che va ad ucidere i potter. Sirius si reca sul posto, minus uccide un sacco di babbani e poi si defila trasformandosi in topo e facendo ricadere la colpa su sirius. Invece nel film si parla di un non ben specificato tradimento.

Per le prime due dimenticanze, c'è qualche speranza che ritroveremo qualcosa nelle scene tagliate.



Chiudo questa opinione chilometrica comunicandovi che la rowling ha detto che il film è pieno di spoiler sugli altri libri, anche quelli che devono ancora uscire. Quindi x ogni fan di HP è d'obbligo la visione del film, se non altro per andare a caccia di spoiler. Io ne ho trovati alcuni.

NON LEGGETE OLTRE SE NON VOLETE SPOILER (PRESUNTI) SUI PROSSIMI LIBRI


1) anche un demente capirebbe ormi che Ron e Hermione si fidanzeranno. Tra abbracci, strette di mano furtive e occhiate, Cuaron ci ha levato tutti i dubbi.

2) forse è stato confermato un rumor che gira su Severus Piton: il fatto che lui in realtà sia un vampiro. Viene data molta enfasi al fatto che lui appena entra nella classe di Lupin per fare supplenza chiude tutte le finestre. Perchè soffermarsi su un particolare così stupido se non ha importanza in futuro? Secondo la mia opinione, severus piton, da buon pozionista, conosce qualche filtro per permettere ai vampiri di sopportare la luce solare (se no non potrebbe gustarsi le partite di quiddich), ma cmq preferisce stare al buio, infatti la sua classe è nei sotterranei. Per chi avesse bisogno di altri indizzi su quest consultate questo link http://www.geocities.com/severusnapefc/vampiretheory.htm
3) forse ron morirà: in questo film (ma anche negli altri) gli viene dato pochissimo spazio, forse per non fare affezionare troppo i bambini.
4) forse Remus e Sirius sono gay e sono anche amanti ^___^. Questa è l'ipotesi più fantasiosa, ma deriva dal fatto che Piton dice che Sirius e remus litigano come una coppia di sposi, e poi che nella foto segnaletica di sirius si vede che nel numero di serie ci sono due rune, una che indica l'amore e una la luna. Questo rumor forse è un po' da cestinare ^___^

In conclusione, consiglio la visione a chi ha letto il libro, non sono tanto sicura per gli altri perchè alcuni passaggi nella trama restano oscuri

QUESTO NON è QUELLO KE PENSO IO MA L'HO TROVATO IN UN SITO...
21/08/2004 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.254
Preside Serpeverde
prefetto

******** Toujours pur ********
ma l'hai trovato su FilmUp?

cmq...
-come ho già detto anche io ho trovato molto migliorato Daniel radcliffe (non che ci volesse molto a far meglio del 1° film in particolare...)
-la regia mi è piaciuta molto, personalmente non mi piaceva quella di Columbus che doveva fare sempre le cose per bambini, farci vedere i giochini di magia.... questa la trovo più adatta al target di HP, visto che non è una cosa solo per poppanti..
-unica pecca le carie caxxate/dimenticanze varie, tipo il lumus come hai già detto, e tutte le parti che ha saltato dando per scontato che tutti abbiano già letto il libro... non si possono dare certe cose per scontato, e poi non si insiste abbastanza sul fatto che è peter minus a tradire, sul significato della mappa del malandrino... su un sacco di cose che sono basilari anche per i prossimi film...
-altra pecca: alcuna modifiche alla storia, tipo la mancanza della vittoria nel quidditch e la scopa che arriva all'ultimo
l'unica che perdono è la scena del volo su fierobecco che è la più emozionante del film!
-mi è piaciuto molto il fatto che i ragazzi sono davvero ragazzi, hanno le cravatte allentate, portano la camicia fuori dai pantaolni, hermione si preoccupa dei suoi capelli... anche il fatto dei vestiti babbani al posto della divisa, che a molti non è piaciuta, a mio parere è servita a farceli sentire più vicini... stesso significato pe la scena nel dormitorio di grifondotro con le caramelle.
-un altra cosa che non mi piace: come viene rappresentato il personaggio di ron, ormai lo usano solo per fare battute e per fare ridere, insistendo sul suo ruolo di fifone del gruppo... ma ron NON è così!!
-la storia tra ron ed hermione a mio parere è troppo esplicita, visto che nei prossimi 2 episodi non dovrebbe succedere ancora niente... è vero che la rowling segue lo sviluppo del film ma così ci rivela cose che non dovremme ancora sapere...
-il particolare di piton che chiude le finestre l'ho notato anch'io e anche io ho pensato al fatto del vampiro... vedremo!


comunque c'è già una discussione sul terzo film in cui si era parlato di queste cose, vedo se la ritrovo (occhio che in questa cambio il titolo!!)[SM=x328952]
21/08/2004 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.257
Preside Serpeverde
prefetto

******** Toujours pur ********
ah scusa... TU cosa ne pensi?
21/08/2004 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 141
magonò

Crazy for Johnny Depp!!
Si in effetti mancano molte cose, come il litigio tra Harry Ron e Hermione quando la McGranitt confisca la scopa o altro... Ma la vittoria di Grifondoro è stata una mancanza troppo brutta!! Cmq Daniel è molto migliorato, forse xkè ha cambiato regista, forse xkè è cresciuto ecc ecc... Ron lo sottovalutano troppo nei film, non ha l'importanza ke ha nei libri ed è ingiusto!! Non è vero mandra???:box2: INGIUSTO! Anche perchè Rup è molto bravo mi piace come recita...:kaoangel:
21/08/2004 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.261
Preside Serpeverde
prefetto

******** Toujours pur ********
rupert è il migliore, a mio avviso... sicuramente quello che farà più strada... secondo me diventerà un ottimo attore di commedie!
daniel invece se non si muove a fare qualcos'altro resterà troppo legato la personaggio di HP...
cmq credo che daniel sia cresciuto, non credo c'entri il cambio di regista... negli altri film era veramente mono-espressione, per fortuna se ne è accorto da solo e ha detto che non riesce più a vedere il primo film perchè sembrava drogato!!:rotfl:
adesso staremo a vedere col nuovo regista...
21/08/2004 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
magonò

Crazy for Johnny Depp!!
Si sembrava un bambolotto... Poi ieri ho riguardato il 1° film e mi è venuto da ridere xkè il doppiatore aveva una vocina piccola piccola mentre nel 3° cambia completamente...:rotfl: SOno cresciuti con noi... Rupert è davvero bravo, ha colto il personaggio di Ron esattamente come è ma nel copione lo sottovalutano troppo!!! Poi Emma... Io non ho davvero nulla contro di lei, l'ho già detto nella cartella apposta, ma sta diventando TROPPO carina x fare Hermione: infatti viene descritta come una ragazza bruttina coi denti grossi... Ma non lo è!! Cmq è una lacuna perdonabile...
21/08/2004 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com