Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 517
studente 2° anno
Il 16 Luglio, mentre molti di noi mettevano le loro avide manine sull'agognata copia dell'"Half-Blood Prince, ad Edimburgo due fortunati ragazzi, Emerson di Mugglenet e Melissa di TLC intervistavano JKR sul 6° libro Posto prima la versione inglese e poi la traduzione:

ES=Emerson
MA=Melissa
JKR= JK Rowling



MA: Ok, grande grande grande domanda sul 6° libro, Snape è cattivo?

JKR (Quasi ridendo) Bhem hai letto il libro, secondo te?

ES: Cerca di fartelo dire in modo categorico

MA; Bhe c’è chi teorizza una cospirazione, e ci saranno persone che..

JKR: Si attaccheranno a qualche speranza disperata (risate)

ES: Si!

MA: Si!

JKR: : Bhe, ok, ovviamente adesso Harry-Snape e altrettanto personale, se nn di più, di Harry-Voldemort. Non posso rispondere a questa domanda perché è uno spoiler, qualsiasi cosa io dica. Ovviamente questo ha un enorme impatto su quello che accadrà quando i due di rincontreranno, quindi nn posso dire niente. E parliamoci chiaro, questo lancerà 10,000 teorie e io me le leggerò tutte (risate) sono cattiva ma mi piacciono le teorie, amo le teorie.

ES:a Silente piace vedere il buono nelle persone, ma sembra che si fidi fino alla sconsideratezza a volte..

JKR (risate): Si, direi di si, direi di si.

ES: Come può una persona così….

JKR: Intelligente..

ES: Essere così cieca su certe cose?

JKR: Bhe, su questo ne saprete di più, nel 7° libro. Ma dirò che penso sia dimostrato, in particolare nei libri 5 e 6, che avere un immensa intelligenza non protegge dal fare errori dovuti all’emotività e penso che Silente sia un esempio di ciò. In effetti tendo a pensare che essere persone davvero, davvero intelligenti possa creare dei problemi e così è stato per Silente, perché la sua saggezza l’ha isolato, penso che si veda nei libri perché, dove sono i suoi pari? Dove sono i suoi confidenti? Dove sn i suoi partner? Non ha nessuna di queste cose. E’ sempre lui che ha l’intuizione e ha la conoscenza delle cose. Quindi penso che, pur chiedendo ai lettori di accettare che la Mc Granitt è una degnissima “seconda al comando”, nn si può negare che lei nn è una pari. E’ una risposta un po’ tortuosa, ma nn posso avvicinarmi di più.

MA: E’ interessante il fatto della solitudine di Silente

JKR: Lo vedo isolato, e alcune persone mi hanno detto, penso a ragione, che è distaccato. Mia sorella me l’ha detto in un momento di frustrazione, è stato quando Hagrid si è chiuso in casa sua dopo che la Skeeter aveva scritto che era un mezzo-sangue (mezzo-gigante), mia sorella mi ha chiesto “Perché Silente non è andato da lui prima?” Io le ho risposto che voleva vedere se Hagrid era in grado di tirarsi fuori da quella situazione da solo, perché se ce l’avesse fatta da solo sarebbe stato meglio “Bhe, ma è troppo distaccato! È troppo freddo! È come te” mi disse (risate) con questo voleva dire che lei sarebbe andata subito da Hagrid mentre io avresi aspettato un po’ pensando “aspettiamo e vediamo se può farcela da solo”, non l’avrei lasciato lì una settimana, magari l’avrei lasciato lì per un pomeriggio, ma lei si sarebbe precipitata.


MA: hai detto che durante la scrittura del 6° libro qualcosa diabolicamente divertente, ricordi di cosa si trattava?

JKR: Oh (lungo silenzio, Jo pensa) Cos’era? il commento di Luna alla partita di Quidditch? (risate) Era quello. Mi è davvero piaciuto scriverlo, davvero.
Sapete, quello era l’ultimo match di Quidditch, mentre scrivevo sapevo che sarebbe sato l’ultimo match di Quidditch. Per essere onesta le partite di quidditch sono state la rovina della mia via nei libri di Harry Potter. Erano necessarie perché tutti si aspettavano che Harry giocasse a Quidditch, ma c’è un limite ai diversi modi in cui si puoi far giocare i ragazzi e alle cose nuove che possono accadere durante una partita, e poi ho avuto questo momento di cieca ispirazione. Ho pensato: sarà Luna a commentare, ed è stato un dono. E’ il tipo di modo in cui io commenterei un match sportivo perché io sono (risate). Comunque si, mi riferivo a quello.

MA: E’ un punto divertente, lei è divertente.

JKR: Amo Luna, amo davvero Luna.

ES: La domanda vincintrice del concorso “Domandalo a Jo” è di una ragazza di 22 anni chiamata Asrial “Se Voldemort vedesse un molliccio, che forma avrebbe?”

JKR: La paura di Voldemort è la morte, l’ignominiosa morte. Lui considera la morte stessa ignominiosa, una vergognosa debolezza umana, come saperte. La sua peggior paura è la morte, ma com potrebbe un molliccio rappresentarla? Non ne sono del tutto certa. Ci ho pensato perché sapevo che me l’avreste chiesto.

EA: Un cadavere?

JKR: E’ la mia conclusione…vedrebbe sé stesso morto.

MA: E cosa vedrebbe davanti allo specchio delle brame?

JKR: Sé stesso, potente ed eterno. E’ quello che vuole.

ES: Cosa vedrebbe Silente?

JKR: Non posso rispondere

MA: E che forma assumerebbe il molliccio di Silente?

JKR: Non posso rispondere nemmeno a questa, ma per le teorie dovreste rileggere ancora il 6° libro.

MA: Se Harry avesse potuto guardare nello specchio delle brame alla fine del 6° libro, cosa avrebbe visto?

JKR: avrebbe visto Voldemort finisto, morto, andato, perché sa che non avrà pace fino a quando questo non sarà compiuto.

ES: L’ultima parola del 7° libro è ancora “cicatrice”?

JKR: Al momento si, mi domando se resterà così. Ci sono un paio di cose che dovrò cambiare, niente di importante, ma ho sempre saputo che avrei dovuto riscriverlo.

ES: IL Cappello Parlante si è mai sbagliato?

JKR: No.

ES: Davvero?

JKR: Mm-mm. Hai una teoria?

ES: Ho sentito molte teorie

JKR: (Risata) Scommetto che è vero. No (risata) mi dispiace.

MA: E’ interessante, perché questo suggerirebbe che la voce proviene più dalla testa di una persona che dal cappello.

JKR Fa un rumore misterioso..

MA :E che forse quando parla quello che dice viene da…

JKR: I fondatori stessi

MA: Si, interessante. Che ruolo avranno i fondatori della scuola nel 7° libro?

JKR: Avranno un ruolo. Come probabilmente avete indovinato dalla fine del 6° libro. C’è così tanto che vorrei chiedervi, ma siete voi che dovete intervistare ne, quindi…andiamo avanti (risate)

MA: R.A.B.

JKR: Ohh, bene. (Tutti ridono). No, sn felice della domanda, si?

MA: Possiamo arrivare a capire chi è da quello che sappiamo?
[Nota: JKR ha uno sguardo leggermente cattivo qui]

JKR: Hai una teoria?

MA: Abbiamo pensato a Regulus Black

JKR: Bhe, penso che sia, un’ottima supposizione.

MA: E forse, essendo il fratello di Sirius, aveva un altro specchio..

JKR tamburella le dita sulla lattina di Soda

MA: Aveva l’altro specchio? O lo specchio di Sirius..

JKR: Non ho nessun commento da fare sullo specchio. Lo specchio non è sul tavolo (Risate di tutti)

MA: Registriamo che sta tamburellando le dita sulla sua lattina di Coca alla maniera di Mr. Burns.

JKR: Ohm amo Mr.Burns.

MA:Ora che Silente è andato, conosceremo mai l’incantesimo che stava provando a fare su Voldemort al ministero?

JKR: Uuuummmm ( fa schioccare la lingua rumorosamente)

ES: Registriamo che ha fatto un buffo suono con la sua bocca (tutti ridono, Jo in modo maniacale)

JKR:E’ possibile, forse saprete di che incantesimo si trattava. Voi (pausa) saprete di più su Silente. Devo essere mooolto cauta su questo.

MA:Possiamo avere un libro solo su Silente? Come la storia della sua vita?

ES:Per piacere?

JKR:Ohm va bene allora
(Tutti ridono)

ES e MA si danno il cinque: Si!

JKR: Questo non è un contratto vincolante! (risate)

MA: No, è un accordo verbale, dov’è Neil? (nn suo marito, ma il suo avvocato)

ES: Abbiamo pensato che fosse + chiaro che mai che Harry e Ginny sarebbero finiti insieme, come Ron e Hermione, anche se pensiamo che fosse dolorosamente ovvio nei primi 5 libri.

JKR (punta il dito verso se stessa e sussurra) Lo penso anch’io

ES: Cosa’?

JKR (parlando + forte): Bhe, anch’ìo lo penso! Anch’io lo penso!

ES: Sostenitori di Harry/Hermione : Visionari!

JKR: Bhe, no, non dirò che –Emerson, non dirò che sono de visionari , sono ancora dei miei apprezzati lettori. Non userò la parola visionari, dirò comunque (fidandomi che metterete il tasto spoiler quando lo scriverete nei vostri siti (altre risate)..
JKR: Dirò che, si, personalmente sento che sarà chiaro quando tutti avranno letto il 6° libro, voglio dire, è fatta, adesso sappiamo che la coppia è Ron/Hermione.
Fino ad ora c’erano stati degli accenni, anche se fino alla fine di “Azkaban” non c’erano stati dei veri indizi, pensavo certamente che al tempo dell’arrivo di Krum nel “Calice”…
Ma Ron…mi sono divertita molto con Ron in questo libro, mi è davvero piaciuto scrivere di Ron e Lavanda, e il motivo è che Ron fino a questo punto era stato abbastanza immaturo in paragone agli altri due e aveva bisogno di rendersi degno di Hermione. Ora, questo non significa necessariamente avere delle esperienza fisiche, ma doveva crescere emotivamente e adesso ha fatto un grande passo. Ha avuto l’esperienza senza importanza con Lavanda, ammettiamolo, le sue emozioni non sono mai state molto coinvolte con Lavanda.
Ha capito che nn era quello che voleva, e per lui è stato un enorme passo avanti emotivamente parlando.

MA: Stai rendendo le nostre vite molto + facili dicendolo in modo così chiaro

JKR: Bhe..penso che tutti quelli che sostengono la coppia Harry/Hermione dopo questo libro….

ES (sussurra) Visionari!

JKR: Uh - No! ma hanno bisogno di tornare indietro e rileggere penso..

ES: Grazie

JKR: Si

MA: Cosa pensi quando vedi che personaggi che ami vengono odiati?

ES; o viceversa

JKR: Mi diverte, onestamente mi diverte. Ci sn persone che che sn diventate liriche e poetiche scrivendo di Draco Malfoy e penso sia stata l’unica volta in cui ho smesso di divertirmi e ho iniziato a preoccuparmi. Cerco di distinguere in modo chiaro tra Tom Felton, che è un bel ragazzo e Draco, che, comunque sia il suo aspetto, non è una bella persona. Può essere una cosa rimantica, ma non è salutare e sfortunatamente è un’allucinazione fin troppo comune –visionarie, adesso lo dico- tra le ragazze e tu (annuisce verso Melissa) lo saprai, l’illusione di poter cambiare qualcuno. E questo persiste durante la vita di molte donne, fino al loro letto di morte. Non è una cosa sana e mi preoccupa un po’ vedere ragazze che giurano immortale devozione a questo personaggio così imperfetto, perché in tutto ciò deve esserci un elemento di “Sarò quella che lo farà cambiare”, Voglio direm capisco la psicologia, ma nn è una cosa sana. Quindi un paio di volte ho risposto alle lettere, forse in modo un po’ brusco, dicendo (risate) “vorresti riconsiderare le tue priorità?”

ES: Visionarie! (Risate)

JKR: Di nuovo, sei tu che l’hai detto

MA: Torniamo a Draco:

JKR: Bene, parliamo di Draco.

MA: E’ davvero affascinante in questo libro.

JKR: Bhe, mi fa piacere che tu lo pensi, perché me lo sono gustato in questo libro.Anche Draco è molto cresciuto in questo libro, ho avito una discussione interessante con la mia autrice Emma su Draco. Mi ha detto “allora Malfoy può fare l’occlumanzia” che ovviamente Harry non ha mai padroneggiato e che ha ormai abbastanza rinunciato ad imparare. Si interrogava su questo e si chiedeva se Harry sarebbe stato altrettanto bravo, ma penso che Draco sia molto dotato in occlumanzia, a differenza di Harry. Il problema di Harry con l’Occlumanzia è che le sue emozioni sono troppo vicine alla superficie e che in un certo senso è troppo danneggiato. Ma è anche molto in contatto con i suoi sentimenti riguardo alle cose che gli succedono, non è represso, è abbastanza onesto nell’affrontarle e non può sopprimerle, non può sopprimere i suoi ricordi. Ma penso che Draco sia una persona più capace di dividere in comparti la sua vita e le sue emozioni, e l’ha sempre fatto. Quindi ha chiuso la porta in faccia alla sua pietà - rendendosi capace di fare il bullo - e alla sua compassione, altrimenti come si può diventare mangiamorte? Quindi ha virtualmente soppresso ogni parte buona di sé stesso. Ma poi ha iniziato a giocare con i grandi e ne è stato assolutamente terrorizzato. Penso sia una descrizione accurata di come certe persone cadano in questo particolare modo di vivere e realizzano perché ci sono. Mi dispiace per Draco, per quanto possa essere cattivo, ho sempre saputo che per Draco sarebbe arrivato un momento simile. Harry ha ragione nel pensare che Draco non avrebbe ucciso Silente, penso che sia chiaro dal momento che inizia ad abbassare la sua bacchetta, quando a cosa finisce fuori dalle sue mani.

ES: Silente aveva programmato di morire?

JKR (pausa) pensi che questa sarà la grande teoria?

MA & ES: Si, sarà una grande teoria.

JKR (pausa) Bhe, non voglio stroncarla (piccola risata) devo dare speranza alle persone.

MA: Questo ci riporta alla domanda su Piton, è un doppio-doppio-doppio-triplo…

JKR (ride) Doppio-doppio-quadruplica-al-potere-di…si

MA:…Se era stato programmato, e da quando Silente sapeva quello che stava facendo Draco e che hanno discusso della cosa “Se questa cosa accade devi agire come se fosse davvero tua intenzione uccidermi, perché se nn lo farai Draco morirà, per l’Umbreackable Vox e tu morirai” e così via…

JKR: No, ho capito, ho seguito il tuo ragionamento. Non posso – voglio dire, ci sn delle speculazioni in atto su questo, non voglio farle cessare. Generalmente chiudo quelle speculazioni che nn portano da nessuna parte. Anche con gli Shippers, che Dio li benedica. E’ quando le persone vanno davvero fuori dal seminato o quando dedicano ore del loro tempo cercando di provare che Piton è un vampiro che sento arrivato il momento di intervenire, perché è davvero una cosa senza fondamento.
Quando sei alla 15° lettura inizi a vedere degli indizi su Piton come Signore dell’Oscurità. Ci sn cose che stronco perché penso, bhe, nn sprecate il vostro tempo, ci sono cose più interessanti di cui discutere e anche se sono sbagliate possono portarvi a qualcosa di interessante. È la mia semplice teoria.

ES : c’è una domanda che avresti voluto ti fosse fatta? e quale sarebbe stata la risposta?

JKR :Um – (lunga pausa) – gran bella domanda. Cosa avrei voluto mi fosse chiesto? (pausa) Oggi, solo oggi, 16 Luglio, speravo davvero che qualcuno mi chiedesse di R.A.B. e l’avee fatto, solo oggi, perché penso che….bhe, speravo che qualcuno lo avrebbe fatto.

MA; Dovremmo chiedere di più s di lui?

JKR: Alcune cose le dedurrete da ulteriori letture. Penso – bhe, voi due di certo – speravo davvero che R.A.B. venisse fuori.

MA: Scusami, ricordo male o Regulus è stato ucciso da Voldemort?

JKR: Bhe, Sirius ha detto che non è stato Voldemort perché non era abbastanza importante, ricordi?

MA: Ma questo non deve essere vero se R.A.B. ha scritto una nota personale a Voldemort.

JKR: Questo non vuol dire necessariamente che Voldemort l’ha ucciso personalmente. Sirius stesso sospettava che Regulus fosse andato troppo in profondità. Come Draco. Ne era attratto, ma la realtà era troppo per lui.


MA: Una delle vincitrici del nostro concorso “Chiedetelo a Jo” è theotherhermit, è una donna di 50 anni che vive in una piccola città nell’ovest degli Stati Uniti, “I ricordi contenuti nel pensatoio rappresentano la realtà o solo la visione che la persona che li possiede ha degli stessi?”

JKR:Sono la realtà, è importante che lo dica, Slughorn dà a Silente questo ricordo così pateticamente rimaneggiato, non voleva dargli il vero ricordo, è l’ha chiaramente rattoppato e rimesso insieme. Quello che si vede nel pensatoio è vero.
ES: Mi sbagliavo completamente su questa cosa.

JKR: Davvero?

ES: Ero certo che si trattasse solo di un’interpretazione. Per me non aveva senso poter esaminare I propri ricordi dal punto di vista di una terza persona.

MA: Quindi guardando un tuo ricordo nel pensatoio puoi vedere cose che non avevi notato personalmente?

JKR: SI, questa è la magia del pensatoio,.

ES: Ne voglio uno!

JKR:Si, altrimenti sarebbe come un diario, no? Limitato a quello che la persona ricorda. Ma il pensatoio ricrea un momento per te, così tu puoi entrare nei tuoi ricordi e rivivere le cose, vedere le cose che non hai notato. E’ da qualche parte nella tua testa, come sono certo che sia in tutti i cervelli. Sono certa che se tu potessi accedere a quest’area tutte le cose che non sai di ricordare sarebbero lì da qualche parte.

MA: E sulla famiglia di Harry? I suoi nonni sono stati uccisi?

JKR: No, questo ci porta su discorsi più terra terra, come scrittrice per me era + interessante che Harry fosse completamente solo. James e Lily sono enormemente importanti per la trama, ma i nonni? No. I genitori di Lily e Petunia hanno avuto una normale morte babbana. I genitori di James erano più avanti con gli anni quando lo hanno avuto e questo spiega molte cose, il figlio unico, molto viziato, averlo avuto così tardi negli anni ha fatto di lui una specie di tesoro per i genitori, come accade spesso penso. Erano vecchi nei termini del mondo magico. Sono morti di una malattia dei maghi, e questo è tutto. Non c’è niente di serio o di sinistro sulla morte dei nonni di Harry. Avevo bisogno che non ci fossero quindi li ho fatti morire.

MA: Questo in qualche modo chiude anche le teorie su Harry erede di Grifondoro.

JKR: (Pausa) si, bhe, si.

MA: Un altro morde la polvere

(Risate)

JKR: Bhe, si, so che il “Principe Mezzosangue” non delizierà tutti perché chiude la porta ad alcune teorie. Voglio dire, se così non fosse non avrei fatto bene il mio lavoro. Ad alcuni la cosa non piacerà particolarmente e a molti non piacerà sapere chi morirà, ma questo è ciò che ho sempre programmato di fare.
Non sappiamo ancora se su questo argomento c’è stata una vera fuga di notizie o se si è trattato solo di ipotesi che avevano previsto correttamente quello che sarebbe successo.

ES: Per questo libro?

MA: Ricordi le scommesse?

ES: Oh si..

JKR: Si, l’imbroglio delle scommesse, bhe, adesso siamo 50 a 50, se vi ricordate per la “Fenice” le scommesse si indirizzarono su Cho Chang, e fu esattamente la stessa cosa. Improvvisamente qualcuno puntò qualcosa come 10,000 sterline sulla morte di Cho Chang e di certo nessuno butta al vento cifre simili, quindi si pensa che credessero di avere avuto delle informazioni attendibili. Su Silente non sappiamo ancora se si è trattato di una vera fuga di notizie o solo una supposizione corretta.

ES: Ricordo di aver messo un sondaggio su Mugglenet sull’argomento.

JKR: E qual è stato il risultato? È proprio interessante.

ES: La maggioranza pensava che sarebbe morto nel 6° libro, o nel 7°. La maggior parte pensava nel 7°.

JKR: davvero, si.

ES: Il risultato è stato più o meno 65 a 35, ma senza dubbio in molti pensavano che sarebbe morto.

JKR: Si, bhe, se fai un passo indietro vedrai che nel genere di libri che scrivo io, quasi sempre l’eroe deva andare da solo. Così stanno le cose, lo sappiamo tutti, quindi la domanda è solo “quando e come” (sarebbe morto), almeno se sai qualcosa della costruzione della trama di questo tipo do storia.

ES: Il vecchio mago saggio con la barba muore sempre.

JKR: Si, questo è in sostanza quello che ho detto, si.

(Risate)

MA: Del lampo di trionfo nella sguardo di Silente sentiremo ancora parlare?

JKR: La cosa ha ancora un enorme significato. E ammettiamolo, è enormemente significativo, adesso potete lasciar lavorare l’immaginazione su questo..

ES: penso che tutti abbiano compreso l’importanza della cosa, ma poi non se n’è più parlato nei libri 5 e 6.

JKR: Bhe, lo è ancora

ES: Siamo stati in attesa per questa grande rivelazione.

JKR: Assolutamente, è per il settimo libro.

MA: Alla fine del 6° libro c’è la sensazione di sapere cosa farà Harry nel seguito della storia, ma è proprio così?

JKR: Non è tutto, ovviamente c’è anche dell’altro, quella è la strada per uccidere Voldemort. Non dico che non sarà un percorso estremamente tortuoso , ma questa è la strada che lo attende. Harry adesso sa – bhe, pensa di sapere – quello che sta affrontando. Le ipotesi di Silente non mancano mai di troppo il bersaglio, non voglio rivelare troppo, ma Silente dice “ce ne sono ancora quattro, devi liberarti degli altri quattro e poi affrontare Voldemort” quindi questo è il punto in cui Harry si trova, questo è quello che deve fare.

ES: Non è una cosa da poco

JKR: E’ una cosa da moltissimo. Ma Silente ha dato a Harry alcuni indizi di grande valore e nel corso dei 6 libri Harry a acquisito molta più conoscenza di quanto abbia realizzato. E’ tutto quello che dirò.

ES: Sembra impossibile. Se Harry fosse stato da solo nella cava, non avrebbe mai potuto farcela da solo…così sembra..

JKR: Bhe, sono pronto a scommettere con voi che prima che la settimana finisca almeno uno degli Horcruxes sarà identificato dai ri-lettori del libro.

MA:Qualcuno mi ha detto la scorsa notte che se Ginny con il diario…

JKR: Harry ha certamente distrutto quel pezzo di anima, l’avete vista prendere forma, l’avete vista venire strutta, è andata. E Ginny non è più posseduta da Voldemort in nessun modo.

MA: E’ ancora una rettilofona?

JKR: No.

MA: Questa è dal nostro forum. Piton è mai stato amato da qualcuno?

JKR: Si, lo è stato, e questo in qualche modo lo rende ancora più colpevole di Voldemort che invece nn è mai stato amato da nessuno.

MA: C’era qualcun altro a Godric’s Hollow la notte in cui i genitori di Harry sn stati uccisi?

JKR: No comment

(Tutti ridono)

JKR: Mi dispiace!

07/08/2005 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com